"La bussola d'oro"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sofia Limerick
00mercoledì 14 marzo 2007 20:23
Chiedo consiglio...
Avendo avuto notizia certa della prossima uscita del film de "La bussola d'oro" di Pulmann, vi pongo la seguente domanda da un milione di euro (saranno troppi? Mmm... Vi vanno bene lo stesso 10 euro in contanti?):

devo o non devo leggere il libro?

Ci ho provato un paio di anni o forse più, quando il suddetto libro mi era stato prestato... Bè, l'ho restituito dopo averne letto solo alcune pagine. Perchè mi aveva annoiata a morte!
Dunque, in base a questo tragico ricordo dovrei desistere da ogni tentativo di riprendere la lettura, almeno a rigor di logica...

Ma...

...ma in passato mi è già successo di non apprezzare un libro, alla prima lettura, di riprenderlo dopo un po' di tempo e cambiare parere. Magari non me ne innamoravo perdutamente, ma almeno lo rivalutavo.

Che faccio, dunque? Ok, la scelta spetta solo a me, ma magari qualcun altro tra voi l'ha letto e mi sa dire se gli è piaciuto oppure ha avuto la mia identica reazione o altro...
°Angua°
00giovedì 15 marzo 2007 16:30
dal mio punto di vista "la bussola d'oro" non vale un granché... anch'io avevo cominciato a leggerlo e credo di essere arrivata a metà, o a tre quarti, poi l'ho abbandonato.... tendo a precisare che non è facile che io abbandoni un libro, perché mi sento colpevole nei confronti dell'autore (devono proprio starmi antipatici i personaggi perché li lasci) ma, per correttezza devo ammettere che mi è capitato da piccola di leggere le prime pagine de "il colore della magia2 del nostro amato Terry e di averlo abbandonato (che onta! è stata la saga delle guardie a rimettermi sulla retta via, per quanti leggessi volentieri la saga degli niomi)... quindi non so.... come dici, è una tua scelta... io non credo che lo riprenderò... mi aveva dato un idea di qualcosa che prometteva molto, ma che poi non riusciva a mantenere (questo potrebbe essere però l'eco erronea di anni fa)
[SM=g27994]
.+|Lilith|+.
00domenica 18 marzo 2007 00:50
merita, inizia un po' lentamente ma poi prende, soprattutt nei libri successivi e contando che faranno uno scempio meglio sapere cosa si perde che venire fregato dai tagli del regista^^
Delfina angua
00domenica 18 marzo 2007 22:20
Anche a me all'inizio sembrava piuttosto palloso, comunque penso che meriti propio...è un nuovo modello con riminescenze vecchie usate con parsimonia e sotto una luce completamente nuova...si te lo consiglio propio!
|Bastet|
00mercoledì 4 luglio 2007 22:10
Recupero questo vecchio topic per postare il mio commento su questo libro, dato che l'ho appena finito e mi sono appena lanciata nella seconda parte della trilogia (La lama sottile)(quasi finito anche questo).
Qualcuno sul vecchio forum me l'aveva consigliato, non ricordo di preciso chi, forse Delfina angua, l'avevo messo nella lista dei futuri libri da leggere, poi ho saputo che a dicembre uscirà il film, così spinta dalla curiosità (mi capita spesso di leggere un libro di cui sta per uscire la traduzione cinematografica) e spinta anche dalla notizia che il Catholic Herald ha definito i libri della trilogia degni di essere bruciati (questa sì che è una bella pubblicità!), ho deciso di cominciare la lettura. La bussola d'oro mi è piaciuto molto, non l'ho trovato per niente noioso, anzi, trovo che il linguaggio sia semplice ma vivido, con poche frasi riesce a delineare perfettamente un'ambiente o una situazione, e inoltre ha diversi livelli di lettura, dal semplice ma comunque appassionante racconto fantasy a quello più profondo di allegoria della condizione umana.
Sofia, non so se poi l'hai letto oppure no, ma io personalmente te lo consiglio, se non altro perchè come dice Lilith temo anche io che il film ne farà uno scempio. Secondo me è un fantasy di alto livello.

Passatempo: sul sito goldencompassmovie.com c'è il test per scoprire che forma ha il vostro daimon.
Il mio è...un gatto ovviamente! [SM=g27987]
w4nderlust
00giovedì 5 luglio 2007 00:08
Re:

Scritto da: |Bastet| 04/07/2007 22.10
[...] e spinta anche dalla notizia che il Catholic Herald ha definito i libri della trilogia degni di essere bruciati (questa sì che è una bella pubblicità!), ho deciso di cominciare la lettura. [..]



diamine mi mancava questa, allora forse è da leggere! anche se immagino abbiano detto lo stesso de "il codice da vinci".... [SM=g27994]

Qualcuno potrebbe dirmi in poche righe di che parla? una breve introduzione senza eccessivo spoileraggio? [SM=g27985]
°Angua°
00giovedì 5 luglio 2007 12:17
Re:

Scritto da: |Bastet| 04/07/2007 22.10

Passatempo: sul sito goldencompassmovie.com c'è il test per scoprire che forma ha il vostro daimon.
Il mio è...un gatto ovviamente! [SM=g27987]



il mio è un fierissimo leopardo delle nevi [SM=g27988] , anche se ha qualche problema a definirmi... sono assertiva e sommessa, ma anche un leader.... mah...!


cmq magari provo a rileggerlo il libro, non si sa mai
|Bastet|
00giovedì 5 luglio 2007 14:38

diamine mi mancava questa, allora forse è da leggere! anche se immagino abbiano detto lo stesso de "il codice da vinci"....

Qualcuno potrebbe dirmi in poche righe di che parla? una breve introduzione senza eccessivo spoileraggio?



Si, ma è più bello del Codice Da Vinci [SM=g27987]

Ti scrivo più o meno il riassunto che c'è sul retro della copertina:
Lyra vive al Jordan College di Oxford in Inghilterra, ma il suo mondo è ben diverso dal nostro; in questo mondo ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sè di sesso opposto al proprio grazie al quale nessuno deve temere la solitudine.
In questo mondo stanno accadendo cose strane: dalla luce dell'aurora boreale cade una misteriosa polvere dalle proprietà oscure che suscita l'interesse e la paura di scienziati e religiosi. Lyra si trova al centro degli intrighi e quando intuisce segreti pericolosi decide di andare alla ricerca della verità grazie all'aiuto di uno strano strumento "scientifico", una sorta di bussola d'oro, che serve appunto a misurare la verità, e di andare a salvare alcuni bambini rapiti in circostanze misteriose, intraprendendo un viaggio verso il nord che la porterà a contatto con persone, creature e luoghi affascinanti e pericolosi.
Buona lettura! [SM=g27985]
Gli altri 2 libri della trilogia sono: La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra.


ha qualche problema a definirmi... sono assertiva e sommessa, ma anche un leader.... mah...!



Sì, anche a me è venuta fuori una cosa simile, tipo che sono passiva e leader....due termini un po' difficili da coniugare! [SM=g27993]

[Modificato da |Bastet| 05/07/2007 14.51]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com