[Traduzione] DiscWorld Monthly Luglio 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
muwa†alli
00giovedì 5 luglio 2007 15:50
Ecco un estratto della DWM di questo mese. Spero sia sufficiente, è la prima volta che mi capita un compito del genere...

2. News

Barbara No ha scritto per segnalarci una comunità di fans di Teatime, realizzata su Live Journal. http://community.livejournal.com/teatime_fans/
Sembra che lì un utente abbia scritto una simpatica fan fiction basata su Teatime e su quello che fa dopo la sua morte in Hoghfather.

Vicki Oultram (vickioultram@hotmail.it) scrive: perseguendo un massiccio repulisti , sto cercando nuove case per quelle poche statuette Clarecraft di Mondo Disco che ho collezionato. Stavo meditando di metterle su e-bay, ma ho pensato di dare ai lettori di Discworld Monthly l’opportunità di mettervi le mani sopra per primi.

*** SE LO GIUDICATE INTERESSANTE TRADUCO ANCHE L'ELENCO DELLE STATUETTE ***

5. Reviews


Recensione: Out Of This World – L’Arte di Josh Kirby

Recensito da Jason Anthony

La Walzer Gallery di Liverpool sta ospitando, fino al 30 settembre 2007, una mostra sul’arte di Josh Kirby chiamata Out Of This World.

Capitandomi di passare per Liverpool, di ritorno dal matrimonio di un amico a Gretna Green, decisi di fare una breve escursione per il centro della città. Dopo aver parcheggiato vicino all’hotel Adelphi (la sede della Discworld Convention del 199[SM=g27989] camminammo in direzione del quartiere culturale. Dopo un breve tratto scoprimmo la Walzer Gallery (un vasto, appariscente vecchio edificio) proprio dietro al World Museum e poco oltre la strada della Lime Street Station. La galleria fu facile da notare in quanto aveva sulla facciata un grande manifesto con tanto di dipinto di Josh Kirby.

L’attuale esposizione era collocata al primo piano, proprio nell’angolo in fondo alla galleria. Ciò siglifica che avrete bisogno di camminare attraverso svariate stanze piene di fantastiche opere d’arte prima di raggiungerla. L’esposizione comincia con una breve sinossi dei primi lavori di Josh, comprese le copertine di molti racconti pulp. Se vi dovesse capitare di vedere queste illustrazioni senza sapere che sono opera di Josh, credo che non lo indovinereste mai. È stato solo in seguito, quando iniziò a muoversi nel fantasy, che Josh ha sviluppato il suo unico stile che conosciamo ed amiamo.

Una volta che vi spostate nella galleria principale potete vedere alcuni stupefacenti esempi della carriera di Josh. Credo che rimasi scioccato da quanto prolifico fosse Josh prima di entrare in contatto con Mondo Disco. Infatti Discworld occupa solo un piccolo angolo della stanza.

C’è inoltre una grandissima varietà di formati di dipinti, da semplici A4 ad opere che occuperebbero intere pareti in una normale stanza. Alcuni dei disegni sono accompagnati da bozze e studi che mostrano parte del processo creativo.

Ho inoltre trovato sorprendente quanto colorati erano alcuni dei lavori di Josh. Mi sembra che così tanti dettagli siano andati perduti quando le immagini sono state rimpicciolire e schiacciate per ricoprire le copertine dei romanzi. Ci sono alcuni dei dipinti originali che sono stati usati in Eric e una volta comparati con quelli sulle pagine del libro potete vedere chiaramente quanto differente in colore era l’originale rispetto alla stampa.

A un capo della stanza si trova un maxischermo che riproduce continuamente un’intervista che Josh fece per la ITV nel 1982, poco prima che entrasse in contatto con Mondo Disco. L’intervista è piuttosto corta, ma apprezzo il fatto che tu puoi guardare il video e vedere il dipinto di cui Josh sta parlando in quel momento. Molti di voi ricorderanno il dipinto della faccia di Terry che Josh fece in cui il volto era composto da personaggi del Mondo Disco – beh Josh realizzava quel genere di lavori prima di cimentarsi in un ritatto di Terry vero e proprio. Ci è una sezione di immagini di Alfred Hitchcock che utilizzano la medesima tecnica, persino una o due immagini di Edgar Allan Poe nello stesso stile.

Ho passato un bel paio d’ore nella mostra e avrei potuto benissimo averne spese altre due, ma sfortunatamente il tempo era, come sempre, un problema. Vorrei raccomandare a chiunque abbia apprezzato i disegni di Josh nelle copertine di Mondo Disco di dare un’occhiata all’esposizione prima che chiuda alla fine di Settembre.

Poiché l’esposizione ha luogo in un museo nazionale, l’ingresso è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni, si visiti http://www.liverpoolmuseums.org.uk/walker/exhibitions/joshkirby/



7. Who's Who: Moist Von Lipwig

Quando incontriamo per la prima volta Moist Von Lipwig, egli sta tentando di evadere da una cella il giorno prima della sua esecuzione. Moist, servendosi dello pseudonimo di Albert Spangler, tenta di rimuovere una pietra in un lato della sua cella con l’ausilio di un cucchiaio, solo per poi trovare un nuovo cucchiaio e un nuovo muro nascosto dietro (il che dimostra il senso dell’umorismo di Lord Vetinari). Moist viene poi trascinato alla forca per essere impiccato. Un attimo prima della sua esecuzione un messo si fa largo tra la folla con un messaggio da parte di Lord Vetinari. Moist spera che sia l’annullamento della sua condanna, ma il messaggero dice semplicemente “Sbrigatevi con quello lì, l’alba è già passata da un pezzo!”. Così Albert Spagler viene impiccato.

Quando Moist si sveglia, gli viene fatto visita da un improbabile angelo dalle sembianze di Lord Vetinari che gli fa una semplice proposta: occuparsi dell’ufficio postale o morire. Valutando le possibilità, Moist accetta il lavoro.

Moist Von Lipwig è uno che si dimentica facilmente (non perché è un personaggio scritto male, è solo che il suo aspetto è totalmente irrilevante). Moist si serve della sua immediata “dimentic-abilità” per aiutarsi nel frodare persone o affari di grandi somme di denaro. Ciò lo rende il perfetto imbroglione.

Moist non pensa di aver fatto del male alla gente fino a che il suo golem Mr Pump esclama “Ho Calcolato. Tu Hai Ucciso Due Punto Tre Tre Otto Persone”. Mr Pump giustifica ciò spiegando che tramite le sue azioni Moist ha sollecitato le persone che ha truffato alle loro morti.

Questo dovrebbe rendere Moist un personaggio totalmente detestabile, ma per qualche ragione egli risulta di molto facile lettura. Io credo che attraverso le sue azioni (per quanto egoiste possano essere) noi cominciamo a vederlo come un pezzo di diamante grezzo. Per lo più incapace di trattenersi, Moist comincia a fare la cosa giusta, anche se spesso per le ragioni sbagliate.

Moist si impegna ad utilizzare le abilità sviluppate come truffatore per un buono scopo. Per esempio, la sua abilità nel contraffare documenti lo porta a progettare i francobolli che effettivamente salvano l’ufficio postale, e che sono peraltro difficilissimi da falsificare.

Secondo me la cosa più interessante di Moist è quanto egli sia paragonabile con William De Worde. Entrambi stanno per varie ragioni sforzandosi di essere persone migliori di come la loro condizione li abbia lasciati; William attraverso l’educazione e Moist attraverso la scelta della carriera da intraprendere. Ma il paragone fra i due va oltre, in quanto entrambi si sono dati da fare per portare un cambiamento sia nelle persone che stanno loro intorno sia nell’intera società. Ankh Morpork risultò permanentemente cambiata dopo che William ebbe inventato il Giornale e Moist ricostruito l’Ufficio Postale.

Originariamente Moist doveva essere il protagonista di un solo romanzo di Mondo Disco, ma sappiamo che ritornerà quest’anno in Making Money e nel futuro potrebbe avere anche una terza uscita in Raising Taxes.

Moist è diventato per me uno dei personaggi più carismatici degli ultimi libri, ed uno di cui spero di leggere maggiormente in futuro.
|Bastet|
00martedì 10 luglio 2007 21:32

tenta di rimuovere una pietra in un lato della sua cella con l’ausilio di un cucchiaio, solo per poi trovare un nuovo cucchiaio e un nuovo muro nascosto dietro (il che dimostra il senso dell’umorismo di Lord Vetinari).



Ha ha [SM=g27987] (Lord Vetinari Rules)

Grazie per la traduzione!
|Lewton|
00mercoledì 11 luglio 2007 18:26
Grazie della traduzione, ho fatto bene ad affidarti il compito ^_^
sybil ramkin
00sabato 14 luglio 2007 21:31
bravo [SM=g28002]
Angelo Acrobata
00lunedì 29 ottobre 2007 00:41
Attenzione! Quel che segue sono spoilers.


Un mio commento personale a quanto viene detto riguardo Moist Von Lipwig (da "Going Postal" - non oso pensare a come potrebbero tradurre questo titolo in Italia, dato che è un gioco di parole: letteralmente 'andare postale', in pratica 'impazzire') e al paragone con William De Worde (da "The Truth").
Moist in efetti pensa a quel che gli ha detto il Signor Pompa (qui si può tradurre letteralmente, dato che è un golem e il nome non è altro che la sua funzione, pompare acqua da un pozzo), ma liquida piuttosto rapidamente la questione: un oste è responsabile dei danni al fegato di un cliente? si può uccider qualcuno allo 0,00079 per cento? E' un truffatore di professione, che ben conosce l'egoismo e l'ingordigia umani e li ha trasformati nella sua fonte di guadagno, senza mai e poi mai alzare un dito contro le sue vittime.
De Worde (bel nome... adatto a chi diventerà suo malgrado il fondatore del primo quotidiano di A-M) ha invece una piccola rendita che arrotonda facendo lo scrivano per analfabeti e inviando notizie fresche dalla metropoli ai regni vicini. Si troverà coinvolto a viva forza nella creazione del giornale, perchè lord Vetinari vuole che qualcuno tenga d'occhio la neonata impresa di stampa a caratteri mobili.
In pratica, secondo me, l'unica cosa che li accomuna è l'esser stati letteralmente incastrati dal Patrizio. De Worde si guarda bene dal disobbedire, mentre Von Lipwig può scegliere: o rimettere in piedi le poste o passare a miglior vita. De Worde alla fine vedrà il suo lavoro come un servizio alla comunità, mentre Von Lipwig... be', poveretto, la scelta che gli si offre è scarsa, le lettere inevase che riempiono (letteralmente) il vecchio edificio delle poste reclamano a gran voce (di nuovo letteralmente) il loro desiderio di essere consegnate ai destinatari e come se tutto ciò non bastasse c'è di mezzo anche una gentil fanciulla da conquistare con azioni eroiche... ed estreme.
Sono molto, molto tentata di dar fondo alle mie scarse finanze e ordinare l'ultimo libro, "Making money" per vedere a quali altre prove sarà sottoposto, povero diavolo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com