L'arte del sogno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Delfina angua
00martedì 20 febbraio 2007 23:40
Dopo se mi lasci ti cancello un nuovo capolavoro di micheal grondy:l'arte del sogno
vi consiglio il sito:è bellissimo, pienamente in stile con il film...
www.artedelsogno.it
Il film è girato in larga parte in stop motion, una tecnica che permette di fare l'animazione che usa il regista e che fa di questo film una visione allo stato più puro..un ottimo film,da andare a vedere, e che inaugura anche la nostra sezione...


cito testualmente:
(spoiler...)

La vita del timido e riservato Stephane (Gael García Bernal) sembra prendere una svolta positiva quando la madre lo convince, con la promessa di fargli ottenere un lavoro, a tornare nella sua casa natale in Francia. Dotato di una creatività incredibile, la sua fantasiosa e talvolta inquietante attività onirica minaccia di prendere il sopravvento sulla sua vita da sveglio. Ma la sua felicità subisce un duro colpo quando scopre che il lavoro è in realtà un banale impiego da illustratore in un minuscolo ufficio con tre colleghi, tra cui uno (Alain Chabat) che non vede l’ora di trovare una persona in grado di fargli passare il tempo in maniera spensierata, ed un principale che preferirebbe rimanere sempre da solo.
Tuttavia, questa delusione passa in secondo piano quando Stephane incontra la sua nuova vicina, Stephanie (Charlotte Gainsbourg) e la sua amica, Zoe.
Inizialmente interessato a Zoe, in poco tempo si sente però attratto da Stephanie, perché l’immaginazione di lei è decisamente più simile alla sua. Così, la inserisce nei suoi numerosi progetti creativi e nelle sue invenzioni, lasciandola entrare nel confuso ma coloratissimo universo della sua mente. Affascinata da lui in maniera quasi inspiegabile, Stephanie in qualche modo trova la strada per arrivare al cuore del fragile artista. Mentre il loro rapporto sboccia,la fiducia in se stesso di cui Stephane fa bella mostra nella sua vita immaginaria, inizia a diffondersi anche nella sua esistenza reale come non gli era mai capitato prima. Questo gli permette di raggiungere il successo, facendo fuori i suoi nemici e immaginando un felice e incantato futuro con Stephanie.
Tuttavia, dopo essere diventato famoso grazie al successo ottenuto dalla pubblicazione di un calendario contenente le sue illustrazioni, Stephane rimane sconvolto dal rifiuto percepito in Stephanie verso i sentimenti che prova per lei. Ma lei lo ha veramente respinto? O, a causa della sua insicurezza, lui ha soltanto immaginato una situazione in cui lei lo lasciava, ancora una volta, in balia della disperazione sentimentale?
Non in grado di sopportare la prospettiva di un’esistenza vigile senza l’amore di Stephanie, e non ottenendo delle soluzioni soddisfacenti dal suo universo onirico, Stephane si trova di fronte ad un dilemma, che anche la scienza del sonno potrebbe non essere in grado di risolvere.


sybil ramkin
00mercoledì 21 febbraio 2007 12:33
Ho visto se mi lasci ti cancello( ma che traduzione del titolo orrida)è mi è piaciuto un sacco, uno dei film migliori che ho mai visto [SM=g27985] La trama era eccellente, gli attori bravissimi e i personaggi strutturati benissimo (mi identifico un pò nel personaggio interpretato da jim carrey)

questo film di cui parli non l'ho visto [SM=g27992] è già uscito in dvd?
Delfina angua
00mercoledì 21 febbraio 2007 14:09
no mi dispiace...qui a torino è ancora in programmazione nelle sale..se riesci guardalo, poi fammi sapere...ne vale veramente la pena!
sybil ramkin
00giovedì 22 marzo 2007 23:17
sono finalmente riuscita a vederlo [SM=g27985]
Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato come il precedente del regista.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com