Terry Pratchett in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
|Lewton|
00mercoledì 7 novembre 2007 01:10
Terry Pratchett in Italia
Bologna e Milano saranno tappa dello scrittore inglese per la presentazione di Stelle Cadenti

Il 21 novembre a Bologna alle ore 17.00 presso la Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno, e il 22 novembre a Milano, alle 18.30 nella libreria Mondadori di via Marghera, queste le due date italiane di Terry Pratchett che presenterà l’ultima fatica pubblicata con Salani: Stelle Cadenti.

Nel nuovo libro ambientato nel Mondo Disco (l’originale Moving pictures è il decimo romanzo della serie, pubblicato in originale nel 1990), gli alchimisti, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il "cinematograf"”. Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal (Con Mille Elefanti!!! Accorrete Numerosi!!!) e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è l’oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide?

Spetterà all’eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend (Non sa cantare. Non sa ballare. Sa maneggiare un pochino la spada), alla bella e determinata Ginger (Proviene da un piccolo, orrendo villaggio di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare) e a Gaspode il Cane Prodigio (L’unico cane al mondo che sappia suonare l’armonica) scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo...
Angelo Acrobata
00mercoledì 7 novembre 2007 19:38
WOW! Ma è tutto vero?! Da segnare a caratteri cubitali sul calendario!


°Angua°
00giovedì 8 novembre 2007 10:12
se è vero, non me lo lascio sfuggire!!!!! 21 Bologna... 22 Milano....devo andarci!!!!
Bagiggio
00giovedì 8 novembre 2007 13:26
Ebbene sì, è tutto vero! Ok che era tardi mentre leggevo la notizia, ma poi ho passato il link a Lewton (che aveva meno sonno di me)e di colpo ha avuto una crisi su come arrivare alla conferenza (chiedere a Lewton). Io sarò a Bologna per comodità, mi farò autografare Stelle Cadenti (voglio vedere che faccia fa quando legge il titolo italiano) e spero di riuscire a fargli una domanda e parlare con la Salani per la mia traduzione...
|Bastet|
00venerdì 9 novembre 2007 18:45
Oddio...non ci credo...quale gioia!!
Il 21 ci sarò!! [SM=g27987]
Potrebbe essere un'occasione per incontrarci...


No, come non detto, non sono ancora sicura se vado a Bologna o a Milano, comunque in una delle due date ci sarò di sicuro. Chi di voi c'è??
Angelo Acrobata
00venerdì 9 novembre 2007 20:45
Io andrò a Milano! Qualcun'altro viene in Lombardia con me?

In bocca al lupo a Bagiggio per la traduzione, io non so se riuscirò a tenere la lingua a freno... avrei un bel po' di domande per la Salani! Hanno molto di cui rispondere*.
Sono molto curiosa di scoprire che voce ha il Nostro. So che online ci sono dei files audio, ma purtroppo il mio pc-atorcio non è in grado di farmeli sentire.


*Qualcuno ha una copia recente di "Mort l'apprendista"? Nella mia vecchia copia della Mondadori c'è un errore di traduzione ...be', magari ce n'è più di uno, ma quello in particolare m'è rimasto sullo stomaco, è il genere di piccolo, insignificante strafalcione linguistico che ti fa capire quanto poco ci tenesse il traduttore a fare un buon lavoro. Per farla breve, vorrei sapere cosa recita l'epitaffio sulla base della statua di Albert, nei cortili dell'Università Invisibile (altro errore che mi fa andare fuori dai gangheri: "unseen" non vuol dire invisibile!!!! [SM=g27996] )
Sir Samuel
00venerdì 9 novembre 2007 21:10
Ohhh! beati voi! Vi stò vergognosamente invidiando...
ma non poteva fare una capatina anche a Roma? e' così belle in questa stagione (non è vero Roma è bella sempre!)
perchè si è fermato al nord? Milano è troppo lontana e il giorno di Bologna devo andare ad una conferenza...
Chi riuscisse a parlarci può dirgli un grazie anche da parte mia? senza i suoi libri il mondo sarebbe molto più grigio
°Angua°
00sabato 10 novembre 2007 16:45
io andrò a Milano, trascinando con me mio fratello (anche lui grande fan di Terry), una copia della prima traduzione italiana di Terry (il piccolo popolo dei grandi magazzini, 1991 credo), una copia della trilogia della magia, la macchina fotografica (ebbene sì! anch'io posso cadere molto in basso, voglio una foto con lui!!! [SM=g27990] ) e il portafoglio, perché mi sa che lui autograferà (si scrive così?) solo le copie che vengono comprate sul posto e non voglio correre alcun rischio!!!!

devo solo fare il piano di battaglia per non perdermi a Milano...
Angelo Acrobata
00sabato 10 novembre 2007 23:46
Cara Angua, se ti perderai a Milano vorrà dire che ti ci sarai davvero impegnata! Puoi raggiungere la libreria con un percorso quasi esclusivamente via metropolitana (se non ricordo male linea rossa) e una piccola passeggiata dalla fermata al negozio e viceversa.
Inoltre, se ha autografato pure un MioMiniPony, non penso ci saranno limiti, se non quelli dell'etichetta del farsi firmare autografi: non più di tre "pezzi" se la fila è breve, uno solo se lunga, sia per evitare un'occhiataccia da parte dello scrittore, sia per non farsi linciare da quelli dietro di te [SM=g27988] . In quanto a me, non comprerò -come già ripetuto fino alla nausea- traduzioni in italiano, nemmeno se questo dovesse pregiudicare l'ottenere un autografo.

Magari potremmo organizzarci, come anche quelli che andranno a Bologna: fissiamo un orario e un punto di ritrovo e andiamo insieme. Basta che questa proposta non riscuota lo stesso "successo" dell'appuntamento per la chat....

|Bastet|
00domenica 11 novembre 2007 16:04
Bene bene, io vado il 22 a Milano. Per me va benissimo stabilire un luogo e un orario di ritrovo, vediamo quanti di noi saranno presenti, poi prima del 22 decidiamo.
Immagino che la libreria sarà stipata all'inverosimile... Ma qualcuno sa come si svolgerà? Lo intervistano? Ci sarà anche un rappresentante della Salani? Se sì possiamo cortesemente picchiarlo?(Detritus farebbe al caso nostro...). No, seriamente, almeno se viene in Italia vuol dire che qua la situazione si sta un po' smuovendo...speriamo...

Pensavo anche che dopo si potrebbero fare un paio di articoletti (uno per Bologna e uno per Milano) da mettere sul sito, magari con qualche foto degli eventi.
Angelo Acrobata
00lunedì 12 novembre 2007 00:03
Eh sì! Dov'è il buon vecchio Detritus quando abbiamo bisogno di lui?!
Sarebbe bello se la libreria fosse davvero stipata, vorrebbe dire che il Nostro ha molti più fans di quanti pensi la Salani. A giudicare dallo scarno comunicato stampa, si può legittimamente evincere che sarà presente anche un loro rappresentante. Poveretto/a, non vorrei essere nei suoi panni. IO posso diventare peggio di Detritus, quando si tratta di lavori mal fatti!
A mio parere la situazione si sta smuovendo perchè a) il fantasy è (ARGH! quanto odio questa espressione) "di moda" e b) perchè il Nostro è un fra i più importanti scrittori di genere fantasy a livello mondiale (leggasi: non perchè la Salani gli attribuisca meriti particolari, ma solo perchè è famoso [SM=g27996] Sono malfidente? Ebbene sì!)

Scusa, Bastet, perchè aspettare e vedere quanti siamo? Avrei subito una proposta per Milano (così non facciamo le cose all'ultimo minuto): ci si trova davanti alla Stazione Centrale (facile da raggiungere), fuori nel piazzale. Un punto visibile e facile da individuare potrebbe essere tra le due rampe di accesso alla metropolitana oppure intorno al pozzo d'areazione/luce della suddetta (trattasi di largo pozzo rotondo dotato di muretto, difficile non vederlo, poco oltre le due rampe). Per l'orario... uhm... considerando il tragitto in metro e magari il voler arrivare in anticipo per essere sicuri di trovare posto... 16.30/17?
Che ne dite?


|Lewton|
00lunedì 12 novembre 2007 09:11
Io sarò a bologna il 21. Se qualcuno ci va mi contatti al numero.

3385752187

Oppure tramite MAIL

mondodisco@altervista.org

|Bastet|
00lunedì 12 novembre 2007 21:22
Per me sia l'orario sia il punto d'incontro vanno bene. Io dovrei arrivare in stazione alle 16.55 salvo cambiamenti o ritardi (e in quest'ultimo campo le ferrovie italiane detengono il primato).

OT: Angelo Acrobata ti ho mandato una mail
|Lewton|
00lunedì 12 novembre 2007 21:34
UN PAIO DI MAIL DA ME RICEVUTE:

Da: Simona Scandellari « Aggiungi a rubrica » « Blocco Mittente »
A: mondodisco@altervista.org
Cc:
Oggetto: Mondo Disco: Terry Pratchett in Italia
Data invio: Mon, 12 Nov 2007 10:45:31 +0100





E-mail di richiesta informazioni da parte di
Simona Scandellari

Segnalo la presenza a Bologna e Milano di Terry Pratchett. Desideriamo invitare i fan a incontrarlo. Potete segnalare i seguenti incontri sul sito? Grazie. Ufficio stampa Salani

il 21 novembre 2007 alle 17.30 presso Biblioteca Sala Borsa piazza Netturno 3 Bologna

il 22 novembre 2007 alle 18.30 presso Libreria Mondadori via Mrghera 28 - Milano



----------------------

Gentile lettore,

sappiamo che è passato molto tempo, tuttavia abbiamo ristampato il volume in questione e la informiamo che gliene abbiamo inviato una copia all’indirizzo che ci aveva comunicato.

Cordiali saluti dalla

Redazione TEA


Angelo Acrobata
00lunedì 12 novembre 2007 22:11
Ok, quelli della Salani si sono svegliati una bella mattina, son scesi dal letto, sono inciampati nelle ciabatte e si sono presi una bella craniata sullo spigolo del comodino! E' l'unica spiegazione possibile per questa inversione a U!
E comunque io diffidente sono e diffidente resto riguardo alla qualità delle traduzioni.

OT per Bastet: ricevuta la tua email, cercherò di rispondere all'indirizzo che mi hai dato... spero solo che la connessione collabori! Se non ricevi proprio nulla (nemmeno nel filtro antispam)fammi un fischio
Bagiggio
00martedì 13 novembre 2007 09:49
Io che naturalmente non mi fido finché non mi danno l'assoluta certezza della presenza di Pratchett ho mandato una mail alla Biblioteca Sala Borsa (Bologna):

Buongiorno,

confermo a oggi che il
21 novembre alle ore 17.30, in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi , si terrà
un incontro con Terry Pratchett.

leggi al notizia>http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/8971

Se vuole contattarmi il giorno 20, le confermo definitivamente l'iniziativa.

Atteso dai suoi fan, dalla stampa, dalle librerie: Terry Pratchett, la star della letteratura, il papà del Mondo Disco, l'inventore del fantasy-comico, sarà il A fine ottobre infatti è stato pubblicato l'ennesimo capitolo della Saga del Mondo Disco Stelle cadenti, dove il pazzo mondo del cinema è raccontato con pungente satira e irresistibile comicità.
A Terry Pratchett sono state assegnate quattro lauree honoris causa e la Carnegie Medal, il più prestigioso premio britannico della letteratura per ragazzi.
A presentare l'autore Emy Beseghi e William Grandi, docenti della Facoltà di scienze della Formazione.
L'iniziativa è realizzata grazie alla casa editrice Salani ed ha il
patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna


Biblioteca Sala Borsa
Angelo Acrobata
00mercoledì 14 novembre 2007 00:00
Ahahahahahhaa! Bagiggio, sei in buona compagnia! Io ho controllato che esistesse davvero una libreria Mondadori in Via Marghera a Milano e m'è venuto quasi un colpo quando, alla prima ricerca online, non ho trovato nulla. Essendo un multicenter, non era catalogata sotto "librerie". Comunque adesso la presentazione è segnalata anche nel sito della Salani alla voce "appuntamenti"
|Lewton|
00giovedì 15 novembre 2007 09:16
Link con un pò di roba da commentare:

www.wikio.it/news/Terry+Pratchett

Più che una segnalazione per voi è un promemoria per me.
|Polgara|
00sabato 17 novembre 2007 16:16
Io purtroppo non posso venire! [SM=g27992]

Comunque, dal momento che lì incontrerete sicuramente altri fan del Mondodisco, mi raccomando di fare pubblicità al sito [SM=g27986]
Angelo Acrobata
00domenica 18 novembre 2007 23:17
Acc... mi dispiace, Polgara... sarebbe stata una bella occasione per incontrarci prima della convention di agosto. So sorry...

Bastet e io ci siamo messe d'accordo,
Angua se ci sei batti un colpo!
Ti va bene l'appuntamento in Stazione Centrale? Vai direttamente al Mondadori Multicenter? Altri pensano di venire a Milano?
Scusate, ma sarebbe utile sapere in anticipo se vale effettivamente la pena aspettare in un punto prestabilito, giusto per evitare di attendere invano (non è che faccia esattamente caldo, ultimamente, all'aria aperta)

°Angua°
00mercoledì 21 novembre 2007 13:52
scusate!!! sto rispondendo adesso dalll'università pisana, perché non ho avuto altro modo per accedere a internet in questi giorni!!!!

dato che andrò con mio fratello, partendo da Genova per l'una e mezza, mi sa che mi sarebbe più facile l'incontro fuori dall'uscita della metropolitana (de angelis? è quello il nome?) oppure anche dalla libreria direttamente, perché non mi è chiaro ancora l'orario del mio arrivo.... per non complicare le cose non comparendo ad un appuntamento, pensavo che lì davanti non avrei causato pasticci....!

aprirò questa pagina ancora due volte: statsera (quando sarò a Genova e in possesso d'internet) e domani mattina, prima di partire....

se non riceverò risposta...mi scuso in anticipo per il disturbo, altrimenti, accetto qualunque appuntamento luogo e orario a vostra scelta


a domani, pratchettiani!!!!
|Bastet|
00mercoledì 21 novembre 2007 23:49
Ciao Angua!
Angelo Acrobata domani non può venire causa influenza, io però ci sono. Potremmo trovarci direttamente alla libreria, così evitiamo complicazioni.
Per individuarmi: ho i capelli castani medio-lunghi, e probabilmente sarò vestita di nero. Comunque mi guarderò attorno per cercare di trovarti.
A domani, ciao [SM=g27988]
PS: la fermata è de angelis.
PPS: ti mando via mail il mio num. di cellulare, così se dovessero esserci problemi o non riusciamo a trovarci mi fai un fischio.
|Lewton|
00giovedì 22 novembre 2007 09:39
Re:
|Bastet|, 21/11/2007 23.49:

Ciao Angua!
Angelo Acrobata domani non può venire causa influenza, io però ci sono. Potremmo trovarci direttamente alla libreria, così evitiamo complicazioni.
Per individuarmi: ho i capelli castani medio-lunghi, e probabilmente sarò vestita di nero. Comunque mi guarderò attorno per cercare di trovarti.
A domani, ciao [SM=g27988]
PS: la fermata è de angelis.
PPS: ti mando via mail il mio num. di cellulare, così se dovessero esserci problemi o non riusciamo a trovarci mi fai un fischio.




Fate sapere a Terry che siete di Mondodisco.net, ci saranno anche quelli della salani (dategli pure fastidio da parte mia). Ho già parlato con loro e sono stati molto "rassicuranti" ... credo proprio che la situazione migliorerà. Ad ogni modo l'ho visto, gli ho parlato, mi ha fatto l'autografo ed io sono anche un pò innamorato. Cos'altro dire se non che è geniale ? (bagiggio c'era e lo sa) scriverò quanto prima qualcosa non appena riuscirò ad assimilare l'evento.

PS: c'è un video della mia figura ben misera fatta davanti a PTerry, a bagiggio l'arduo compito...
Angelo Acrobata
00giovedì 22 novembre 2007 19:09
@%#$@§*!!!
Ma considerando un calendario di 365 giorni, mi doveva venire la febbre proprio il 21 novembre?!
@%#$@§*!!!

Mi consola soltanto il fatto che lo vedrò in agosto, alla Convention in Inghilterra...

Gli avete parlato? Gli avete detto a quale macello sono sottoposti i suoi libri in Italia? La Salani che dice? Sono stati "rassicuranti"? Quelle virgolette mi rassicurano poco, a dire il vero...
Bagiggio
00giovedì 22 novembre 2007 22:39
Raccontare la giornata di ieri è un'impresa ardua e mi piacerebbe aprire un bel topic "Pratchett live in Bologna" ma per ora mi limito a commentare alcune cose. Non starò qui a descrivervi l'emozione di poter vedere dal vivo il proprio autore preferito o quanto possano tremare le gambe quando si ha la possibilità di fargli una domanda (chiedere anche a Lewton) ma quello a cui ho assistito ieri è stato un vero e proprio spettacolo. Non ho mai smesso di ridere, era come se davanti a noi non ci fosse uno scrittore ma un comico (sì lo so che alla fine lui è la giusta via di mezzo). L'incontro parte con una lunghissima introduzione dei due docenti dell'università di bologna carico di frasi a effetto e commenti su Stelle Cadenti (il pubblico in sala dopo i primi 15 minuti iniziava ad alzare gli occhi al cielo), mentre Pratchett si levava il cappello e lo sventolava verso l'interprete, poi finalmente la parola passa a lui, mima un "posso? tocca a me?" e si lascia andare dicendo "Io credo che tutte queste cose le sapessero già" ... boato e applausi a scena aperta. Il resto è stato un continuo susseguirsi di gag, aneddoti e domande e risposte tra lui e il pubblico (Lewton che consegna la lettera, io che gli chiedo se si rende conto di rovinare la vita dei traduttori). Nei prossimi giorni farò l'upload dei filmati su youtube e metterò qualche foto sul forum. Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime ma sono ancora stravolto e incredulo...

Capitolo Salani: credo che Lewton sia il più indicato per commentare la chiacchierata con la responsabile dell'ufficio stampa. Per quanto mi riguarda posso dirmi soddisfatto, ho parlato sia con lei per commentare le loro scelte editoriali, sia con un altra persona per propormi come traduttore. A mio parere son finiti i tempi bui e questo incontro dovrebbe essere un segnale forte, spero che col tempo non mi smentiscano...
°Angua°
00venerdì 23 novembre 2007 12:08
questo è il resoconto della mia versione Terry a Milano, se sbaglio o dimentico qualcosa confido in Bastet...

innanzitutto la sala: non grossa, ma neanche piccolina (temevo gli fosse stato riservato uno sgabuzzino), facendo un calcolo raffazzonato ci saranno state una settantina di posti a sedere. li abbiamo riempiti tutti, con persone che stavano in piedi oltre l'ultima fila o seduti per terra. al di là delle mie aspetttive (ammetto che avevo pensato ad una trentina di persone, al massimo massimo) [SM=g27987]

purtroppo terry è arrivato con venti minuti di ritardo assieme ai responsabili salani (quando ormai ero seduta da almeno quaranta minuti e quindi non c'è stato modo d'insultarli come si doveva). appena è arrivato (coll'immancabile cappello e il giubbotto di pelle nera) io e bastet abbiamo fatto un po' da capo claque (appena capirò come si scrive, sarò una donna felice), ma in realtà non ce ne sarebbe stato bisogno; cmq dopo la solita presentazione del rappresentante salani (mentre tutti gli occhi dei presenti erano fissi su TP, compresi quelli digitali di macchine fotografiche e telefonini), il nostro s'è alzato in piedi e ha cominciato il suo discorso...


...


...


...


in effetti, non vorrei dimenticare niente né sminuirlo, quindi passo la palla a bastet se volete sapere cosa ha detto, perché io sono una frana nelle descrizioni [SM=g27990]

una cosa da dire c'è: non si aspettava di dover firmare tanti libri, perché quando ha finito di parlare, s'è girato per prendere il giubbotto che aveva appoggiato dietro di sé, poi s'è rigirato e praticamente tutti i presenti avevano formato una fila disordinata, tutti con una montagnola di libri! l'ho sentito sussurrare all'interprete che eravamo in tanti e che non se lo aspettava...

per le foto, se volete le posto sul forum (disgraziatamente quella in cui sono di fronte a lui non è venuta... uffa!!!!), ma non ho pensato a fare filmati né nient'altro...

p.s.
X Bastet, ricorda: cacca di cavallo! [SM=g27988]
Bagiggio
00venerdì 23 novembre 2007 14:25
Re:
°Angua°, 23/11/2007 12.08:



p.s.
X Bastet, ricorda: cacca di cavallo! [SM=g27988]




Ma anche da voi ce l'aveva con "cacca di cavallo" ? A Bologna non faceva che rimanere estasiato ogni volta che la sentiva pronunciare dall'interprete
muwa†alli
00venerdì 23 novembre 2007 15:15
Devo dire che mi sarebbe piaciuto parecchio esserci, tuttavia proprio queste due settimane sono state le più dense di impegni a scuola e non [SM=g27992] Difatti ultimamente sono stato pressoché assente dalla community, e me ne scuso!
Tra l'altro di questo evento c'erano due colonne anche sul giornale, potrebbe essere il segno che effettvamente "qualcosa si sta muovendo", che forse i fans cesseranno di essere i "quattro gatti"...?
Angelo Acrobata
00venerdì 23 novembre 2007 21:09
Ora che i sintomi si son fatti lievi e semplicemente fastidiosi (rispetto se non altro ai 39° del primo giorno), mi sta montando una carogna che non vi dico!

FOTO!FOTO!FOTO!
Capisco l'emozione, la trasferta, la stanchezza, ma noi poveri diavoli che non abbiamo potuto esser lì con voi pendiamo dalle vostre labbra (sì, ecco spiegata quella strana pesantezza della mascella e la fatica negli spostamenti!!)
Bagiggio
00sabato 24 novembre 2007 11:14
Re:
Angelo Acrobata, 23/11/2007 21.09:

Ora che i sintomi si son fatti lievi e semplicemente fastidiosi (rispetto se non altro ai 39° del primo giorno), mi sta montando una carogna che non vi dico!

FOTO!FOTO!FOTO!
Capisco l'emozione, la trasferta, la stanchezza, ma noi poveri diavoli che non abbiamo potuto esser lì con voi pendiamo dalle vostre labbra (sì, ecco spiegata quella strana pesantezza della mascella e la fatica negli spostamenti!!)



Questo è solo un assaggio, aspettatevi un bel resoconto nelle prossime ore (o giorni..):



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com