Thomas Wharton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sofia Limerick
00domenica 11 febbraio 2007 21:26
Chi conosce Thomas Wharton?...
E' l'autore, canadese, di "La leggenda del libro che non c'è", edito in Italia dalla Sperling&Kupfer. Mai titolo fu più azzeccato: provate a ordinarlo in libreria e morirete di vecchiaia nell'attesa. (Ordinatelo su IBS, invece, oltretutto a metà, ripeto metà prezzo.)
Un vero peccato, perchè il signor Wharton non scrive affatto male, secondo il mio modesto parere. Io ho scoperto il libro in questione casualmente: forse ingannato dal sottotitolo ("Una fantastica storia di enigmi, passioni, castelli e contesse"), il padrone della libreria lo aveva messo nel reparto della letteratura per ragazzi... reparto che io non disdegno affatto, anzi.
La trama è molto articolata e, vi avverto fin d'ora, forse ci mette un po' prima di catturare davvero il lettore, ma poi si fa sempre più interessante, con colpi di scena niente male. La storia è ambientata nel Settecento e racconta della ricerca dello stampatore Nicholas Flood del libro perfetto, infinito, contenente tutto il sapere umano. Accompagnato dalla figlia e da una cerchia di personaggi eccentrici, si lancia in un viaggio avventuroso che lo porterà a Venezia, in Egitto, in Cina... per trovare il materiale necessario alla realizzazione del "libro che non c'è" e, ovviamente, del suo antico amore.

Ve lo consiglio: chiunque sia dotato di quella che le maestre delle elementari (e non solo loro) chiamano "una fervida immaginazione" troverà pane per i suoi denti e grande fonte di ispirazione...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com