00 26/01/2007 12:25
Questa arcana parola "GDR" non vuol dire Grandi Dragoni Raggrinziti come avevate inzialmente pensato ma Gioco di Ruolo ovvero un gioco ove i diversi partecipanti interpretano un personaggio da loro creato e interagiscono tra loro in un mondo fantastico, in questo caso il mondo di DiscWorld, affrontando le più diverse avventure.

Figure dei GDR:

Master: Il master o narratore è colui che inventa e narra la storia, inoltre a lui sta supervisionare che tutto si svolga secondo le regole, a lui è dato il potere sopra TUTTI di decidere della riuscità delle prove che dovranno affrontare i giocatori.

Personaggio Giocante: Voi, ovvero il vostro alterego fiabesco da voi creato secondo queste regole e con la supervisione del Master, le possibilità sono praticamente infinite e si lascia libero spazio alla fantasia.

Personaggio non Giocante: l'oste del Tamburo Riparato o il Patrizio sono personaggi non giocanti, ovvero creature inventate le cui statistiche sono inventate o decise in precedenza dal Master e che interagiscono con i personaggi fornendogli indizi o aiutandoli, oppure opponendosi a loro come temibili nemici.

Cosa Serve per Giocare?

Fantasia: A Tonnellate
Carta, matite, gomme, temperini: Quanto basta
Dadi: Di vario genere reperibili negli appropriati negozi
Le apposite schede e manuali scaricabili dal sito.

Dove si Gioca?

Basta scaricare il programma da ... NAAAH! non si gioca on line, ci avevate creduto eh?! in verità dovete scalare la collina più alta presso il vostro paese e lì ... NAAAH! neanche quello, ora però ve lo dico altrimenti mi linciate...

Prendete un Tavolo e una sedia a testa, sedetevici sopra (le sedie non il tavolo) disponete gli oggetti sovra citati sul tavolo e iniziate a giocare!
troppo facile?! eh? cosa?! ... mica l'ho inventato io ... che?!

In Quanti dobbiamo essere?

Un quarto del paese potrebbe... cosa? non ce la fate a prenderne così tanti?! COSA VUOL DIRE: NON CI ENTRANO IN MACCHINA?! ... bah, allora dovrete affidarvi alla regola classica:
4-5 persone più il master.

E con la storia come facciamo?

La storia? pure quella volete?! inventatela ^_^ oppure prendete da un libro di terry qualche spunto .. mi raccomando siate originali
PS. la storia la deve inventare, sviluppare il master... i giocatori dovranno solo ehm, giocare. ^_^
----------------------------------
Mi accorsi di non essere morto quando mi resi conto di riflettere sui motivi che portarono alla mia morte...