La Community si è Trasferita all'indirizzo www.mondodisco.altervista.org
Entra nel Sito


Trasferimento della Community
La community di Mondo Disco si è trasferita all'indirizzo www.mondodisco.altervista.org
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aggiornamento sulla salute di Terry Pratchett

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2008 17:12
13/12/2007 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/02/2007
Città: SERMONETA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Nella mailing list dedicata alla Discworld Convention 2008 è apparso questo messaggio (spero di darne una traduzione corretta):


"Martedì, Terry ha annunciato che gli è stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer (http://www.paulkidby.com/news/). Prima di fare questo annuncio, Terry ha parlato con gli organizzatori dei vari tour e convention a cui aveva dato adesione, per discutere come questa notizia avrebbe colpito il suo carico lavorativo e i suoi impegni di viaggio nel prossimo anno. Come risultato, posso dirvi che mentre è molto probabile che Terry dovrà diminuire i tour di promozione, ha ancora intenzione di essere alla Discworld Convention di Agosto 2008.

Terry ha sempre lavorato duramente per costruire una relazione con i suoi fan; molti di voi che hanno avuto la possibilità di chiacchierare con lui saranno in grado di testimoniare l'acuto interesse che ha nelle vite dei suoi fan. Chi lo ha incontrato più di una volta sarà stato ancora più piacevolmente sorpreso di scoprire che si ricorda questi dettagli e continua con piacere conversazioni precedenti.
E' quindi perfettamente nel suo modo di fare che uno dei primi pensieri di Terry dopo aver udito la diagnosi è stato l'impatto che la notizia avrebbe avuto sui suoi fedeli fan.

Per citare dall'annuncio di Terry: "Preferirei che le persone tenessero un atteggiamento positivo, perché penso che c'è il tempo per almeno ancora un po' di libri :o)" In questo spirito, sono felice di potervi dire che c'è anche tempo per ancora altre convention e che sono ansioso di rivedervi tutti(e Terry, naturalmente) alla prossima in Agosto 2008.

Bruce Richardson
Chairman"

Devo dire che è una notizia che mi ha messo molta tristezza, oltre a grande ammirazione per lo spirito con cui Terry Pratchett ha preso la diagnosi.
-----------------------------------------
Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
-----Thud
13/12/2007 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 03/02/2006
Città: MODENA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
Senza dubbio è una pessima notizia, però mi consola vedere l'atteggiamento con cui Terry affronta la situazione...
E allora, seguiamo il consiglio e rimaniamo ottimisti!
13/12/2007 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 114
Registrato il: 02/02/2007
Città: GENOVA
Età: 36
Sesso: Femminile
Utente Junior
è strano: non ci credo. cioè, ho visto Terry di persona solo una volta, ma la notizia m'ha rattristato molto più di quanto pensassi...

è grave? non è grave? lui in effetti sembra combattere la cosa con spirito ottimista, ma....
18/12/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 25/02/2007
Città: VENEZIA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Questo è l'annuncio ufficiale, pubblicato l'11 dicembre dal sito www.paulkidby.com
AN EMBUGGERANCE*
Gente,
avrei preferito non dire nulla per un po’, ma per via delle conventions in arrivo e naturalmente del tener doverosamente informato il mio editore, mi sembra scorretto non diffondere la notizia. Mi è stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer, appena agli inizi, che risale in effetti al mio “ictus” fantasma di quest’anno.
L’abbiamo presa piuttosto filosoficamente e possibilmente con un timido ottimismo. Per ora continuo a lavorare al completamento di Nation e ho già scritto gli appunti di base di Unseen Accademicals(1). Per tutto il resto ho la stessa identica attenzione, penso che rispetterò la maggior parte degli impegni presi e anche quelli futuri, finchè sarà possibile, però ne parlerò con i vari organizzatori. Francamente, preferirei che aveste un atteggiamento positivo, perché ritengo che ci sia ancora tempo almeno per un po’ di nuovi libri :o)
T.P.
P.S. Vorrei solo attirare l’attenzione di chiunque legga quanto ho scritto prima sul fatto che deve essere interpretato come un “Non sono morto”(2). Un giorno o l’altro, ovviamente, morirò, come tutti. Per quel che mi riguarda potrebbe accadere più tardi di quel che pensate – è troppo presto per dirlo. So che è molto umano dire: “C’è qualcosa che posso fare?” , ma accetterò solo offerte d’aiuto da esperti altamente qualificati in chimica cerebrale.

N.d.T.
* Ho il sospetto che il titolo sia l'ennesima parola 'inventata' dal Nostro, se ho interpretato bene potrebbe essere tradotta come "Una bella impiobatura/fregatura" per usare degli eufemismi perchè, se come credo la parola principale qui è 'to bugger', il senso è un po' più colorito....
1) Nation è il prossimo libro dopo Making Money e a quanto ne so non è ambientato sul Mondodisco, mentre con Unseen Accademicals presumo che torneremo sul mondo piatto retto da 4 elefanti in piedi su una tartaruga interstellare per avere a che fare con quei gran pasticcioni dei maghi dell’Università Invisibile.
2) Certamente ricordate il cartello che la Nonnina Weatherwax usa quando esce dal suo corpo mortale per ‘prendere in prestito’ le spoglie di un animale di passaggio.

Quando, dopo qualche giorno d'assenza, ho rimesso le mani sul mio pc e la mia connessione e ho trovato la notizia postata da Polgara... ebbene, non mi vergogno di dire che mi sono messa a piangere come una bambina. Dopo un lungo periodo di sfighe assortite, problemi di salute più varie ed eventuali, è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un'altra mente brillante condannata a spegnersi lentamente. Io purtroppo non ho mai avuto finora la possibilità di non dico conoscerlo, ma anche solo di vederlo, però ho il massimo rispetto per la sua grande saggezza e la sua fine ironia. Per rispondere ad Angua, è grave. A quanto ne so, se preso in tempo come sembra il suo caso, si può ritardare gli effetti dell'Alzheimer anche per lungo tempo, però oggi non esiste una cura definitiva. Io ho visto i sintomi di questa malattia, il suo sviluppo, l'angoscia della persona malata che perde il controllo della propria mente. Possiamo solo sperare che la ricerca prosegua e trovi in fretta un modo per fermare il processo involutivo. Quello che mi preoccupa di più dell'annuncio è l'aggettivo "rara", che in genere significa che le case farmaceutiche non hanno gran interesse a spendere per qualcosa che non avrebbe in seguito un gran bacino d'utenza.
Se il Signor Pratchett fosse qui ora di fronte a me, a parte dargli un grande abbraccio, probabilmente lo scrollerei per le spalle e gli direi: "Pensa a te stesso e alla tua famiglia, a curarti! So che rispetti i tuoi fans, ma noi di fronte al tuo problema non abbiamo la minima importanza!"
21/12/2007 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 02/03/2007
Sesso: Femminile
Utente Junior
Che brutta mazzata.
E lui continua a pensare ai suoi libri e agli impegni con i lettori. E' un uomo eccezionale.

Possiamo solo sperare che la ricerca prosegua e trovi in fretta un modo per fermare il processo involutivo

-------------------------------------------------
...Abbiamo letto (e leggiamo) per proteggerci, per rifiutare o per opporci. Se questo ci dà un'aria da fuggiaschi, se la realtà dispera di raggiungerci oltre l'"incantesimo" della nostra lettura, siamo però dei fuggiaschi intenti a costruirci, degli evasi intenti a nascere.
Ogni lettura è un atto di resistenza.
Di resistenza a cosa?
A tutte le contingenze...
(D.Pennac)
24/12/2007 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 03/06/2007
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Questa si che è una brutta notizia.
L'Alzheimer è una malattia terribile, ti mangia la mente, togliendoti alla fine ciò che ti rende umano ovvero la capacità di capire e di pensare, dopo un pò non vedi nessuno e non riconosci nessuno, quasi non riconosci te stesso. Sentire che riesce a prendere una tale notizia con quella legggerezza me lo fa apprezzare ancora di più, io tanta forza non la avrei. Non so perchè ma appena ho letto questo l'unico desiderio che ho avuto è stato quello di abbracciarlo, si è rivelatò più grande di quanto già credevo che fosse.

*****
-Il talento definisce soltanto quello che fai- disse.-Non definisce quello che sei. Nel profondo, voglio dire. Quando sai quello che sei, puoi fare qualsiasi cosa.
25/12/2007 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 08/02/2007
Sesso: Femminile
Utente Junior
Oddio, povero Terry... E' d'ammirare il fatto che riesca a vedere in modo ottimistico e a scherzare. E si è anche preoccupato per noi fan...
-----------------------------------------
In qualsiasi storia degna di essere narrata, il terzo desiderio è quello che cancella i disastri causati dagli altri due

Chi è Artemis Fowl? Un genio. Un criminale. Un milardario. E ha solo dodici anni
26/12/2007 07:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 182
Registrato il: 26/01/2007
Città: MINTURNO
Età: 38
Sesso: Maschile
Investigatore Privato
Utente Junior
Angelo se non ti offendi pubblico la tua traduzione dell'articolo.
----------------------------------
Mi accorsi di non essere morto quando mi resi conto di riflettere sui motivi che portarono alla mia morte...
27/12/2007 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 207
Registrato il: 25/02/2007
Città: VENEZIA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Perchè mai dovrei offendermi? Semmai dovrei ringraziarti!
Unica cosa, per favore pubblica anche le note, soprattutto la prima, quella che riguarda il titolo, perchè come ho già detto sospetto che si tratti dell'ennesima parola inventata ma non ne sono sicura al 100% e dato che sono una traduttrice SERIA (ogni riferimanto a case editrici italiane e loro traduttori è puramente casuale...) ammetto i miei limiti.
28/12/2007 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 07/06/2003
Città: PISA
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: studente
Utente Junior
Leggere che sta male e pensare che sapesse già tutto quando l'abbiamo incontrato a Bologna mi lascia senza parole. Non potrò mai dire di aver conosciuto bene questa persona, ma gli devo la mia rinata passione per la lettura e tutte le ore di divertimento che ho passato con i suoi libri. Credo che tutti abbiano capito che tipo sia e come affronterà la cosa, ma tanto per sdrammatizzare (e lui lo fa sempre)mi verrebbe da dire "scrive cose così divertenti e assurde che forse nessuno si accorgerà della malattia" (sia chiaro che non voglio offendere nessuno!).


P.S. Embuggerance esiste, per fortuna non è l'ennesimo neologismo, vuol dire "problema di scarsa rilevanza".

P.S.2 In un sito che di solito si occupa solo di animazione giapponese e manga è comparsa la notizia della malattia di Pratchett, riflettete anche su questo (c'è solo una cosa che non ho capito... perché dopo l'articolo hanno messo il video del sottoscritto a Bologna???).
28/12/2007 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 25/02/2007
Città: VENEZIA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Mille grazie, Bagiggio. Sui miei dizionari cartacei non c'era, su quello che consulto online nemmeno. Bene o male non sono andata taaanto lontana, mi sa che la parola chiave resta la stessa, comunque.... UN PROBLEMA DI SCARSA RILEVANZA?! Quell'uomo ha coraggio, non c'è dubbio.

LEWTOOOON! Cambia il titolooooo! E aggiungi Bagiggio ai traduttoriiii!

Com'è che c'è il tuo video su un sito giapponese? Facile, se non sbaglio è il primo in lista su YouTube [SM=g27989] Bagiggio nel Paese del Sol Levante [SM=g27988]

P.S. Riguardo al riflettere su quanto siano diffusi nel mondo i libri del Nostro, ahimè c'è poco da riflettere: sappiamo già che l'Italia funge da fanalino di coda...
[Modificato da Angelo Acrobata 28/12/2007 20:06]
28/12/2007 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 07/06/2003
Città: PISA
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: studente
Utente Junior
Re:
Angelo Acrobata, 28/12/2007 19.54:

Mille grazie, Bagiggio. Sui miei dizionari cartacei non c'era, su quello che consulto online nemmeno. Bene o male non sono andata taaanto lontana, mi sa che la parola chiave resta la stessa, comunque.... UN PROBLEMA DI SCARSA RILEVANZA?! Quell'uomo ha coraggio, non c'è dubbio.

LEWTOOOON! Cambia il titolooooo! E aggiungi Bagiggio ai traduttoriiii!

Com'è che c'è il tuo video su un sito giapponese? Facile, se non sbaglio è il primo in lista su YouTube [SM=g27989] Bagiggio nel Paese del Sol Levante [SM=g27988]

P.S. Riguardo al riflettere su quanto siano diffusi nel mondo i libri del Nostro, ahimè c'è poco da riflettere: sappiamo già che l'Italia funge da fanalino di coda...




Il bello di voler fare i traduttori è che ti riempi di dizionari e di link di siti con vocabolari creati da gente comune, e quando tutto va bene trovi sempre una spiegazione alle parole più assurde. Male che vada si può chiedere all'autore [SM=g27988]

P.S. Non ho detto che è un sito giapponese [SM=g27988] (è animeclick.it e pare che ci siano ammiratori di Pratchett, tento il gemellaggio? [SM=g27987] ).
28/12/2007 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 211
Registrato il: 25/02/2007
Città: VENEZIA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Re: Re:
Bagiggio, 28/12/2007 20.44:


P.S. Non ho detto che è un sito giapponese [SM=g27988] (è animeclick.it e pare che ci siano ammiratori di Pratchett, tento il gemellaggio? [SM=g27987] ).


Più che gemellaggio oserei dire arrembaggio [SM=g27987] nel senso avvertili che il sito (nonancora)ufficiale è questo.
Hai ragione, ho letto male o meglio, ho letto troppo velocemente e il cervello ha dovuto riempire i vuoti come meglio poteva. Mia madre mi stava aspettando per cenare e digitavo quanto più velocemente possibile...uhm...siamo già bell'e finiti OT, quindi ti invio una mail/mp, spero tu la riceva.

Torniamo IT. Un problema di scarsa rilevanza... Ha già ricevuto migliaia di mail, i due topic che parlano della sua salute nel forum di terrypratchettbooks.com sono già arrivati a un totale di 10 pagine, senza contare le decine e decine di siti di suoi fan sparsi per il mondo... Se volete potrei tradurre anche il secondo annuncio, pubblicato sempre sul sito paulkidby.com, ma non dice nulla di nuovo, anzi, afferma che non rilascerà interviste perchè sarebbero soltanto la ripetizione del suo primo annuncio magari con le informazioni semplicemente in ordine diverso e che ringrazia tanto tutti per il sostegno ricevuto ma, grazie, non ha bisogno di suggerimenti e nuove idee per le sue prossime pubblicazioni.
Dico io, ma come ci si può permettere di mandare a un autore di fama mondiale ancora in perfetta salute (a parte forse il farsi il nodo alla cravatta) trame e spunti per nuovi libri?!
[Modificato da Angelo Acrobata 28/12/2007 23:26]
29/12/2007 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 25/02/2007
Città: VENEZIA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
Allora, mi rivolgo oltre che a tutti gli altri, soprattutto direttamente a LEWTON...
Ho tradotto gli altri bollettini e fatto le dovute correzioni al primo. Oltre a pubblicarli qui tento di inviarli alla homepage, posto che pc-catorcio e connessione collaborino, perchè sospetto che per te sia più facile elaborarli da lì piuttosto che trasferirli dal forum. Comunque, se non dovesse funzionare, ecco il testo integrale... [modificato per aggiungere] Come volevasi dimostrare, non sono riuscita a inserire i bollettini nella homepage, sorry. Non dipende dal sito, ma dal pc-atorcio che si rifiuta di aggiornare la pagina. Hai solo il testo qui nel forum, Lewton, mi dispiace molto. Almeno è un testo un po' consolante, è tutto il giorno che mormoro 'hurra!' e ridacchio... quell'uomo è incredibile...

11 dicembre
UN PROBLEMA DI SCARSA RILEVANZA

Gente,
avrei preferito non dire nulla per un po’, ma per via delle conventions in arrivo e naturalmente del tener doverosamente informato il mio editore, mi sembra scorretto non diffondere la notizia. Mi è stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer, appena agli inizi, che risale in effetti al mio “ictus” fantasma di quest’anno.
L’abbiamo presa piuttosto filosoficamente e possibilmente con un timido ottimismo. Per ora continuo a lavorare al completamento di Nation e ho già scritto gli appunti di base di Unseen Accademicals(1). Per tutto il resto ho la stessa identica attenzione, penso che rispetterò la maggior parte degli impegni presi e anche quelli futuri, finchè sarà possibile, però ne parlerò con i vari organizzatori. Francamente, preferirei che aveste un atteggiamento positivo, perché ritengo che ci sia ancora tempo almeno per un po’ di nuovi libri :o)
T.P.
P.S. Vorrei solo attirare l’attenzione di chiunque legga quanto ho scritto prima sul fatto che deve essere interpretato come un “Non sono morto”(2). Un giorno o l’altro, ovviamente, morirò, come tutti. Per quel che mi riguarda potrebbe accadere più tardi di quel che pensate – è troppo presto per dirlo. So che è molto umano dire: “C’è qualcosa che posso fare?” , ma accetterò solo offerte d’aiuto da esperti altamente qualificati in chimica cerebrale.

T.P.

N.d.T.
1) Nation è il prossimo libro dopo Making Money e a quanto ne so non è ambientato sul Mondodisco, mentre con Unseen Accademicals presumo che torneremo sul mondo piatto retto da 4 elefanti in piedi su una tartaruga interstellare per avere a che fare con quei gran pasticcioni dei maghi dell’Università Invisibile.
2) Certamente ricordate il cartello che la Nonnina Weatherwax usa quando esce dal suo corpo mortale per ‘prendere in prestito’ le spoglie di un animale di passaggio.



12 dicembre 2007
UN AGGIORNAMENTO

Gente, la mia cara amica Sandra Kidby della PJSM Prints mi permette di usare il suo sito web perché sono proverbialmente troppo occupato per gestirne uno mio. Abbiamo si e no il tempo persino di leggere le migliaia di messaggi che arrivano qui, senza parlare di rispondere, ma grazie a tutti.
Tuttavia potrei fare un piccolo commento? Molta gente mi sta mandando idee per delle trame. Per favore, ho un sacco di idee. Non c’è penuria di idee e le idee che mi inviate, anche con le migliori intenzioni, vengono accuratamente eliminate dalla corrispondenza prima ancora che arrivi in mano mia. So che le mandate perché volete aiutarmi e lo apprezzo, ma vi consiglio di non sprecare il vostro tempo.
Ricevo anche molte richieste per delle interviste. Non né rilascerò perché tutto quello che avevo da dire o che poteva essere detto lo trovate nel precedente bollettino. Non ha senso ripeterlo di nuovo ma in ordine diverso.
Potrei ricordare a tutti che non sono ancora morto, nemmeno oggi?
Grazie ancora per tutti i vostri gentili auguri
T.P.

21 dicembre 2007
AUGURI DI BUON HOGSWATCH DA PARTE DI TERRY

Gente, abbiamo ricevuto decine di migliaia di emails e l’alluvione di lettere sta iniziando a mordere (ironicamente, il filtro anti-spam qui tende a cogliere parole come ‘medicine/cure’ e trattare un bel po’ di emails come spam. Se lo spegniamo, ci becchiamo anche tutto lo spam – hurra!) Tutti questi auguri sono davvero apprezzati anche se non c’è nessun modo al mondo che mi permetterà di rispondere anche solo a una frazione di voi. Vorrei che teneste a mente che mi è stata data la diagnosi molto presto, dopo una risonanza magnetica e un intero pomeriggio di test. Nulla è certo, ma non si deve essere eccessivamente ottimisti per credere che ci sarò ancora per un po’ e che, con un po’ di speranza, lavorerò ancora in futuro. Il mio consiglio è quindi restate calmi e aspettiamo gli eventi. Non me ne sono andato, ancora.
Tra parentesi, grazie a tutti quelli che hanno acquistato Making Money, facendone, per quel che ci è dato sapere, il più venduto libro fantasy hardback del 2007. O per lo meno così dicono le cifre. Sarà interessante scoprire se i giornali dicono la stessa cosa.
Buon Hogswatch!
T.P.

Bollettini pubblicati nella sezione News del sito web www.paulkidby.com
Traduzione a cura di AngeloAcrobata e Bagiggio

[Modificato da Angelo Acrobata 29/12/2007 23:24]
07/01/2008 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mamma quando ho saputo la notizia mi ha preso un'angoscia terribile.....il mondo è ingiusto, questo è certo.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

The Discworld is copyright of Terry Pratchett